Li Barmenk, associazione e gruppo musicale

L’associazione culturale Francoprovenzale “Li Barmenk”, ente privo di fini a scopo di lucro, fondata nel 2001 e regolarmente iscritta all’albo regionale, svolge attività a favore della tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale della minoranza Francoprovenzale (riconosciuta come minoranza linguistica dallo Stato italiano alla fine degli anni ’90).

Abbiamo sede a Balme (To) uno dei più piccoli comuni piemontesi ma i nostri soci sono residenti in tutta la regione Piemonte, ci occupiamo soprattutto di recuperare i canti, le ballate, danze e musiche popolari, attraverso indagine e ricerche.

L’Associazione organizza molti eventi come “Barmes Folk”, “MontanarInFesta”, “Festa del Solstizio Francoprovenzale”, “Notte della Courenda”, …

“Li Barmenk” non e’ solo un’associazione, ma anche un gruppo musicale folk Francoprovenzale.

Oltre a suonare i numerosi eventi, sono stati realizzati diversi Compact Disc musicali: “Musiche, canti e danze di Balme”, “Ohi che bela festa!”, “Balen a nostra maneri”, …

Maggiori informazioni: Associazione Culturale Francoprovenzale LI BARMENK, Via Capoluogo,98 10070 BALME (TO), Cell. 348 2943674, Sito Web www.libarmenk.jimdo.com

Li Barmenk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.