Andrea Capezzuoli e Compagnia

Andrea Capezzuoli e Compagnia

Andrea Capezzuoli: organetti, voce, podoritmia / accordions, voice, foot tapping
Luca Rampinini: sax, piano, voce / sax, piano, voice
Jacopo Ventura : chitarra, voce / guitar, voice
Milo Molteni: violino, voce / fiddle, voice
With / Con Nicola Brighenti: caller, danza

Andrea Capezzuoli e Compagnia

Fondato nel 2006 da Andrea Capezzuoli, organettista, compositore e arrangiatore attivo sulla scena milanese da più di quindici anni, coadiuvato dal sax di Luca Rampinini, dalla chitarra di Jacopo Ventura e dal violino di Milo Molteni, è un progetto poliedrico di musica folk italiana.

Il concerto

Storie, leggende, canzoni, ballate, danze del nord Italia vengono “condite” con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America: dal romanticismo della mazurka francese all’energia travolgente del reel del Québec. Una musica di contaminazione tra folk e jazz, tra tradizione e innovazione, che coinvolge, cattura il pubblico e lo trascina in un viaggio sonoro e ludico ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica: organetti, sax, pianoforte, chitarra, violino e voci accompagnati dal battere dei piedi (podoritmia), la percussione tipica che dona un tocco unico a questo sound.

Il ballo

Lunga è l’esperienza del gruppo anche nel circuito del balfolk. Il repertorio, che spazia dalle danze folk europee sia di coppia che di gruppo (scottish, valzer, mazurke, circoli, bourrées, rondeaux, chapelloises, endro, ecc) alla musica del Québec, il Canada francofono (una sorta di melange tra il folk celtico-irlandese e la canzone francese d’origine brettone-vandeana) può essere integrato dalla presenza di un “caller”, il maestro di cerimonia che indica le figure delle danze

Web www.andreacapezzuoliecompagnia.it
FaceBook https://www.facebook.com/pages/andrea-capezzuoli-ecompagnia/61022983102
SoundCloud https://soundcloud.com/capezzuoli-e-compagnia
Video http://youtu.be/AJxpgWwDpkkhttp://youtu.be/g5opUjrk_wo
Mail [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.