Danserien Bro Turin – Il sito delle danze bretoni di Torino

Danserien Bro Turin

L’idea di Marco Celeghin di riunire a Torino un gruppo di appassionati di danza e di cultura bretone ha dato origine, nel settembre 2008, al Kelc’h Deuit e Barzh, che in lingua bretone equivale pressappoco a “entrate nella danza”.

Il Kelc’h (che, sempre in bretone, significa “cerchio”) ha avviato una collaborazione con l’Associazione Culturale Escarton, con la quale condivide le finalità non di lucro e la promozione di attività ricreative che abbiano come scopo quello di far conoscere al pubblico alcuni aspetti di culture troppo spesso ed a torto considerate minoritarie.

Nella stagione 2008-2009 il Kelc’h Deuit e Barzh ha portato a termine a Torino, in zona Borgo Vittoria, il primo corso di avviamento alla danza bretone, al termine del quale si è tenuta la prima dimostrazione, il 5 giugno 2009 a Mappano (TO), nell’ambito della rassegna “Maggio Mappanese”. Allo spettacolo hanno partecipato 18 componenti del cerchio, molti dei quali provenienti anche da altre esperienze di danze popolari.

Nelle stagioni 2008/09, 2009/10 e 2010/11 l’attività del Kelc’h Deuit e Barzh si è svolta sottoforma di laboratorio permanente, con la finalità di perfezionare le danze apprese e di arricchire il repertorio del cerchio con nuove danze.

Nella stagione 2011/12, grazie alla collaborazione con i gruppi musicali Brevenna e Dilune, gli incontri di laboratorio hanno lasciato spazio a “BALLIAMOCI LE BRETONI”, serate con musica dal vivo nel corso delle quali è stata svolta anche attività promozionale e di avvicinamento alla danza.

Nella stagione 2012/13 è stato portato a termine, dopo quattro anni dall’ultima esperienza, un corso di livello base, che ha arricchito il gruppo di numerosi nuovi appassionati. Il profondo rinnovamento del cerchio e l’inopportunità di conservare una denominazione che si è rivelata negli anni tanto difficile da ricordare, come quella di Kelc’h Deuit e Barzh, sono stati alla base del cambiamento di nome del gruppo, ora conosciuto come DANSERIEN BRO TURIN (in bretone, “i danzatori della zona di Torino”)

La prima uscita ufficiale dei DANSERIEN BRO TURIN è avvenuta il 9 marzo 2013 a Torino, su invito dell’Associazione “Liberi Incontri Culturali”. Per l’occasione hanno partecipato 15 componenti del gruppo, che ad oggi può contare circa 20 unità.

Per la stagione 2013-2014 sono stati attivati un laboratorio di livello avanzato, frequentato da chi già conosce i passi ed movimenti fondamentali della danza bretone ed un corso di livello base, destinato a tutti coloro che desiderano apprendere le più comuni danze bretoni.

Web http://danserienbroturin.jimdo.com/
Telefono 011/2079580
Cellulare 347/3077468
Email [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.