La Meiro – Associazione Culturale – Lusernetta (TO)

la meiroL’Associazione Culturale “LA MEIRO” nata dall’evoluzione della preesistente Associazione Kalendamaia, si occupa da ormai dieci anni della diffusione della cultura occitana in tutte le sue espressioni, in particolare attraverso la musica e la danza delle vallate alpine piemontesi.

Il nome è volutamente evocativo sia della meira, intesa come la casa all’alpeggio, sia di una parte della danza maggiormente diffusa nelle vallate occitane cisalpine ovvero la Courento o Corenta, a seconda della variante linguistica.
In Valle Varaita, infatti, la camminata di tale ballo è anche detta “anar a la meiro”.

Questo sottolinea lo scopo prioritario dell’associazione: diffondere l’immenso patrimonio di danze che, nelle vallate alpine del torinese e del cuneese, si è conservato in modo straordinario, riscoprire le meno conosciute e rivitalizzare quelle a rischio di estinzione.

Gli spettacoli de “LA MEIRO” sono articolati sia in momenti di animazione, sia in momenti didattici, a seconda delle esigenze, con lo scopo principale di avvicinare correttamente il pubblico alle danze tradizionali occitane.

Sito web: http://www.meiro.it/

Facebook: https://www.facebook.com/pages/La-Meiro-Associazione-Culturale/132092756862552?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.