Teres Aoutes String Band

Ideato e fondato dal polistrumentista Mario Poletti (dal 2004 membro stabile del gruppo di folk rock occitano Lou Dalfin) e dal bassista Fabrizio Carletto (Massimo Priviero, Lou Seriol), il gruppo, attualmente considerato una delle migliori formazioni italiane, si propone come una realtà unica nel suo genere: una formazione di strumenti a corde che reinterpreta in maniera originale e non folcloristica i canti e le danze appartenenti alla cultura delle Alpi occidentali. Il percorso artistico dei musicisti coinvolti, che nella loro decennale carriera hanno amato e frequentato i più diversi generi musicali (dal jazz alla classica passando dal blues e dal rock) contribuisce, con le particolarità timbriche degli strumenti utilizzati, alla creazione di un universo sonoro dove convivono passato e presente, tradizione e contemporaneità.

Discografia:

Formazione

• Mario Poletti_mandolino, mandola, voce
• Fabrizio Carletto_ basso, contrabbasso
• Diana Imbrea_ violino, voce
• Oreste Garello_ chitarre, voce

Mario Poletti (Aosta 19/10/1960); suonatore di strumenti a plettro, autore di musica, didatta. Ha suonato in numerose manifestazioni italiane e europee con formazioni proprie o di altri, ha scritto musica per lo specialista di animazione grafica Vincenzo Gioanola (tra cui la sigla del Torino Film Festival edizioni dal 1998 al 2002),e per il videomaker Paolo Casalis (Il corridore, L’ultimo chilometro, Barolo boys), ha registrato dischi a proprio nome e con altri tra cui, l’Oste del Diau con il gruppo di folk-rock occitano Lou Dalfin (dove è membro stabile), con cui ha vinto il premio Tenco (2004); è insegnante di chitarra e mandolino presso la Jazz School Torino.

Fabrizio Carletto – Basso/Contrabbasso (23/02/1972); autodidatta, per poi affinarsi nello studio del basso al Centro Jazz di Torino, attivo nell’ambito folk da decenni sia con progetti propri che come strumentista, autore e saltuariamente come produttore artistico; alterna questa attività con collaborazioni, sia in studio che live (in Italia ed in Europa), in ambiti diversi , sempre come bassista/contrabbassista.
Collaborazioni folk: Lou Seriol, Sergio Berardo & Lou Dalfin, Dario & Manuel Big Band, Simonetta Baudino, Occitanas, Qu.Ba. Libre, Courenta Minima Orchestra, Grande Orchestra Occitana, Adriano Taborro & Oneiric Folk, ecc…
Altre collaborazioni: Eric Andersen, Massimo Priviero, Michele Gazich, Inge Andersen, Guido Guglielminetti, Fabrizio Barale, Mauro Tononi, Gruppo Spontaneo di Musica Moderna, Ciansunier.

Diana Imbrea – Nasce a Bacau (Romania) il 31/03/1990, inizia gli studi del violino all’età di 7 anni (con la m. Lenuta Potop). All’età di 14 anni si trasferisce in Italia e prosegue gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino (perfezionandosi con i m. Paola Tumeo, Serguei Galaktionov e Guido Rimondal). Ha partecipato a numerosi concorsi, vincendo il primo premio assoluto al concorso Giovani Talenti di Giussano e il primo premio al concorso di Cantalupa. Didatta (Galleria dei suoni, Circolo Arci Margot e Scuola Popolare di Musica del Teatro Baretti), si occupa di propedeutica musicale per bambini. Collabora con varie orchestre (Sinfonica di Bordighera, Nuove Direzioni di Brandizzo, Lirica Tamagno di Torino, Corale Polifonica di Rivoli). Primo violino con la Monferrato Classic Orchestra, anche in formazione cameristica all’interno del Monferrato Classic Festival. Si dedica alla musica folk, (Tiriechetitache Agricol Band, Brigata Balon, Teres Aoutes String Band).

Oreste Garello (Torino, 6/9/1964): Chitarre e voci ; musicista curioso e dilettante orgoglioso. Ha partecipato a diversi progetti acustici ed elettrici di Mario Poletti. Ha quindi incontrato il Teatro delle Forme di Antonio Damasco, suonando nelle loro “Veglie” ed in altre produzioni con Daniele Bianciotto e Gerardo Cardinale. Ha suonato e cantato con Massimo Lajolo, (musica rock d’autore). Ha fondato i “Be It”, (riarrangiamenti beatlesiani), ha suonato con la New Boulevard Band (vaudeville unplugged) e con gli Italian Siblings (uomini che cantano le donne). Attualmente suona e canta con Teres Aoutes String Band e collabora con le narrazioni di Stefano Bruccoleri (teatro civico).

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Teres-Aoutes-String-Band-625071237688643/

Sito Web: https://www.teresaoutesstringband.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.